Consigli degli specialisti

Camminare cura l’ipertensione

La camminata è un’attività alla portata di tutti che, se effettuata con regolarità, è in grado di donare numerosi benefici per la salute: mantiene il corpo in forma, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, previene il diabete e contribuisce a combattere uno dei problemi più diffusi, l’ipertensione. 

In Italia l’ipertensione arteriosa è una condizione che riguarda circa il 30% della popolazione adulta: sono infatti oltre 15 milioni le persone che soffrono di pressione alta, risultando più esposte a rischi e malattie di tipo cardiovascolare quali l’infarto e l’ictus. Oltre alla terapia, l’arma principale per abbassare la pressione e ridurre i rischi per la salute è rappresentata dall’attività fisica, e in particolare proprio dalla camminata.

Uno studio del Lawrence Berkeley National Laboratory pubblicato su Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology ha dimostrato che camminare con regolarità ha un ruolo importante già in fase di prevenzione, riducendo il rischio di ipertensione, colesterolo alto e diabete: dalla ricerca condotta su 15mila camminatori è emerso che il rischio di ipertensione in chi cammina si riduce del 7,2%, quello di ipercolesterolemia del 7% e quello di diabete del 12,3%. 

Ma quanto è necessario camminare per mantenersi in salute? Numerosi studi sono stati condotti sull’argomento: secondo alcuni qualsiasi quantità di passi quotidiani può aiutare a stare bene, con un picco di aumento dei benefici per la salute al raggiungimento dei 10.000 passi giornalieri, mentre da un’indagine condotta dal Vanderbilt University Medical Center di Nashville è emerso che 8.200 passi al giorno rappresenta la soglia a partire dalla quale si inizia a ridurre significativamente il rischio di sviluppare varie malattie croniche tra cui l’ipertensione arteriosa. Anche l’intensità del passo gioca un ruolo importante: tenere un ritmo di 80 passi al minuto infatti sembra essere una metrica ancora più rilevante del numero di passi effettuati.

Permoving, centro specializzato per il piede, la postura e il movimento, ha percorsi specifici per chi ama camminare con l’obiettivo di prevenire e migliorare i movimenti dell’attività quotidiana per una vita più sana e spensierata. Tra i servizi offerti, la possibilità di effettuare test dell’appoggio plantare per identificare eventuali problematiche e individuare il percorso correttivo più idoneo o la tipologia di scarpa più adatta da indossare. 

Back to list