Consigli degli specialisti

Postura corretta: i consigli pratici per chi lavora al computer o chi sta sempre in piedi

La corretta postura è un argomento molto discusso che riguarda ciascuno di noi. Partiamo da una definizione: la postura è la posizione che il corpo assume nello spazio (da sdraiati, seduti, in piedi o in movimento).

Mantenere una postura corretta consente di diminuire la tensione sui legamenti e sui muscoli, sostenendo la colonna vertebrale.Il nostro corpo dispone di veri e propri muscoli posturali (i muscoli della schiena e quelli posteriori delle cosce) che ci consentono di mantenere l’equilibrio corporeo sia quando siamo fermi che quando siamo in movimento. Per questo quando abbiamo una postura scorretta si creano delle contratture muscolari che generano dolori e affaticamento.

Riuscire a prevenire queste problematiche posturali è quindi molto importante e esistono alcuni semplici consigli che se applicati alla vostra quotidianità possono prevenire o migliorare il benessere quotidiano.

 5 Consigli per chi lavora al computer o ha un lavoro sedentario:
  1. Posizionare il monitor in modo tale che la prima riga di testo sia sulla stessa linea degli occhi con una distanza dagli occhi di 50 cm.

  2. Posizionare lo schermo a distanza di braccia

  3. Mantenere la schiena sempre appoggiata allo schienale della sedia. Un cuscino ergonomico appoggiato nella zona lombare può aiutare, sennò l’inclinazione della sedia a 100-110° è preferibile.

  4. La posizione corretta della tastiera è poco più in basso dei gomiti.

  5. Tenere entrambi i piedi appoggiati in terra, evitando di accavallare le gambe. Uno sgabello per tenerle più sollevate è un ulteriore aiuto.

5 consigli per chi lavora sempre in piedi (i gesti corretti da compiere variano in base alla tipologia di lavoro):
  1. Tenere un piede leggermente più avanti rispetto all’altro, per alleviare la pressione sui muscoli lombari

  2. Sollevare carichi senza ruotare il tronco, ma girando tutto il corpo

  3. Utilizzare scalette o rialzi per sistemare oggetti in alto, evitando di inarcare la schiena

  4. Mantenere la schiena dritta e tenere contratti gli addominali quando si spostano mobili per evitare strappi muscolari e contusioni

  5. Evitare di stare in piedi ininterrottamente per più di un’ora. Sedersi ogni tanto.

Per entrambe le situazioni è sempre importante fare stretching e camminare per qualche minuto durante la giornata lavorativa, fare respiri profondi e dormire supini sono alcuni aspetti che contribuiscono ad una postura corretta.

Se hai dolori alla schiena, cefalea o dolori ai piedi potrebbe essere importante una valutazione posturale o di appoggio plantare per individuare le migliori soluzioni per il tuo benessere. Da Permoving, centro servizi specializzato sul movimento, postura e piede, un team qualificato unito a tecnologie avanzate individua percorsi personalizzati in base ad ogni esigenza.

Back to list